Blog Listing

L’ASSISTENTE FAMILIARE

PERCHÈ  UN “ASSISTENTE FAMILIARE”?

Il progressivo invecchiamento demografico che si registra annualmente in Italia, così come alcuni evidenti cambiamenti sociali, hanno stravolto le dinamiche relazionali con conseguente crescita delle criticità familiari, incidendo di anno in anno sull’esigenza di figure professionali di supporto.Fenomeni che si riscontrano da Nord a Sud, con particolari ripercussioni specie sulle realtà di provincia, dove minori sono le opportunità per i cittadini.

 Assistente Familiare

Assistente Familiare

Assistente familiare è divenuta nel corso degli anni una figura professionale tra le più richieste e di fondamentale importanza per molte famiglie, da sole impotenti ad affrontare situazioni di disagio, a volte quasi obbligate a trovare soluzioni temporanee e di ripiego per l’assistenza a persone non autonome.

Un esempio viene proprio dal territorio dei 31 comuni della Valle dell’Aniene, dove il Distretto Sanitario G4 ha creato il primo servizio di Registro assistente familiare e dove si prevede per i prossimi anni un incremento della richiesta di assistenza di oltre il 20% annuo. Nel territorio si registra, infatti, un costante aumento del numero dei residenti in età avanzata, rispetto al numero complessivo di giovani, emigrati altrove soprattutto per ragioni occupazionali. A parlare sono i numeri: nei 31 comuni l’indice di vecchiaia (rapporto percentuale tra anziani e bambini) è del 167%, mentre a Tivoli si attesta al 137%, contro il 138% riferito all’intera provincia di Roma. Un dato allarmante per il territorio della Valle dell’Aniene, se si considera poi la proiezione Istat a lungo termine, secondo la quale nel 2030 l’indice di vecchiaia supererà il 230%.

QUALI FIGURE PROFESSIONALI POSSIAMO TROVARE?

Ma assistente familiare è solo chi si occupa dei nostri anziani? E chi ha bisogno di una baby sitter, fissa o ad ore, chi di una assistenza casalinga (cosìdetta Colf), o di una della tante figure che possono assisterci in famiglia?

Il registro, nella varie configurazioni, può offrire vari profili professionali e soddisfare tutte le richieste degli utenti.



Leave a Reply